🌈🌊 Sta arrivando l’Ostia Queer Festival dall’11 al 13 luglio 2025, sulle Spiagge di Ponente, Lungomare Duca degli Abruzzi, a Ostia!
L’Ostia Queer Festival è una celebrazione tridimensionale dell’identità, del corpo e della libertà, che si affaccia sulle rive del Mar Tirreno per riscrivere con onde gentili e coraggiose la narrazione queer nello spazio pubblico.
In un contesto in cui il mare diventa scenario e complice, il festival fonde la dimensione ludica con quella militante, la leggerezza con la profondità, l’arte con la comunità.
Attraverso sport queer-friendly, talk con attivist3, artist3 e ospiti vari, danze libere da ruoli di genere e spettacoli provocatori e poetici, il festival mira a risignificare il litorale romano come un luogo di appartenenza, affermazione e trasformazione.
Di seguito il programma completo:
Venerdì 11 luglio:
Ore 17:00 🗣 ATTIVITÀ – Outsport time, a cura di Lupi Roma, Gaynet, NUDI, Outsport 🗣
Partecipa a un’esperienza di crescita personale tra attività sportive e giochi di ruolo alla portata di tutt3!
Per prenotare, compila il form, e preparati ad abbattere con noi i pregiudizi.
Ore 20:00 🗣 TALK – Le radici dell’orgoglio, con Giorgio Bozzo 🗣
Com’eravamo prima dello Stonewall italiano? Un viaggio tra archivi, lotte, corpi in rivolta e amori clandestini.
Ore 21:00 🎭 STAND UP COMEDY, con Simonetta Musitano 🎭
Un’ora di comicità che attraversa identità, cliché e paradossi, tra battute che fanno ridere, pensare, e – a volte – immaginare più di quanto siamo prontə ad ammettere.
Sabato 12 luglio:
Ore 18:00 🗣 TALK – Fede e Corpi: Percorsi queer nelle Scritture e nelle Chiese, a cura di Mosaiko Cristiani LGBT+ Roma, St. Paul’s Within the Walls, Refo+ 🗣
Un momento di confronto aperto tra fede e identità LGBTQIA+, per riflettere su accoglienza, inclusione e spiritualità. Attraverso testimonianze, parole e ascolto, il talk vuole abbattere muri e costruire dialoghi autentici tra diverse fedi e comunità queer.
Ore 19:00 ✨ DRAG ON THE BEACH, con DragqueenmaniaForever ✨
Uno show che celebra libertà, autoironia e inclusione, con il giusto mix di risate, ritmo e puro spettacolo.
Ore 20:00 💃 ¡BAILALO QUEER!, a cura di Dance Without Limits ASD 💃
Serata di bachata e balli caraibici pensata per persone di ogni livello, con un approccio inclusivo e divertente, in cui chiunque può decidere di essere “leader” o “follower” nel ballo, senza limiti di genere.
Domenica 13 luglio:
Ore 18:00 🗣 TALK – Presentazione libro: Svisceratissimi e sens’esempio. La storia d’arte e d’amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi pittori lucchesi nell’Italia del Seicento, con Mario Colamarino, Lino Dini, Alfredo Catalfo 🗣
Uniti da un legame profondo, percorrono insieme le principali corti italiane, tra successi e sfide. La loro unione, affettiva e artistica, resiste nel tempo e oltre la morte.
Ore 19:00 👏 PERFORMANCE ARTISTICA – The Marriage of the Sea ceremony (Lo Sposalizio del Mare) di Giuditta Sin, a cura dell’associazione TWM Factory 👏
Ispirati da un antico rito pagano, celebriamo l’unione con il mare secondo i principi ecosessuali di amare ogni elemento con tutto il nostro corpo e tutti i nostri sensi. Con abiti-icona e oggetti rituali autoprodotti, Giuditta trasforma la scena in uno spazio liminale, dove il mare non è solo sfondo, ma sposo, divinità, complice.
Ore 20:00 🎭 SPETTACOLO – Chitarra, voce e tacco 12 in spiaggia, con le KARMA B 🎭
Le Karma B arrivano in spiaggia con la loro chitarra, pronte a trasformare la notte in un momento magico. Attorno a un immaginario falò, tra note, risate e racconti, le dive drag più iconiche d’Italia si raccontano al pubblico in uno show intimo, ironico e sorprendentemente acustico.
Ostia Queer Festival è un invito aperto: a partecipare, a riconoscersi, a esplorare.
✨ L’ingresso è libero e gratuito. Vieni a trovarci sulle spiagge di Ostia! ✨