STORICA SENTENZA RICONOSCE IL CONGEDO DI PATERNITÀ ALLE FAMIGLIE OMOGENITORIALI

Storica vittoria per i diritti delle famiglie omogenitoriali: il Tribunale di Bergamo ha riconosciuto il diritto al congedo di paternità alla madre intenzionale in una coppia di due donne. È la prima volta che in Italia si estende questa tutela a chi, pur non essendo genitore biologico, ha condiviso e costruito un progetto genitoriale, assumendo quotidianamente cura, responsabilità e presenza.

Una decisione resa possibile grazie al lavoro instancabile di Rete Lenford, che ancora una volta si conferma presidio giuridico fondamentale per la nostra comunità.

Il Tribunale ha affermato chiaramente che quando due persone assumono il ruolo di genitori, condividendo doveri e responsabilità verso un minore, hanno diritto alla stessa dignità e tutela delle coppie eterosessuali. Famiglia è chi cresce, protegge e ama.

Ma mentre i tribunali riconoscono le realtà vive e complesse presenti nel tessuto sociale del nostro Paese, il Governo continua a fare finta di niente. E se lo Stato arretra, tocca a noi spingere avanti.

Serve una legge che riconosca tutt3 l3 nostr3 figli3, senza costringerci a lottare in tribunale per ogni singolo diritto. Per questo e per molto altro continueremo a farci sentire nei ricorsi, nei media, nelle piazze, nelle scuole, nei Pride. Perché le nostre famiglie esistono già, a prescindere che la politica lo riconosca o continui a voltarsi dall’altra parte.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie